Entrate Extratributarie

I servizi sviluppati da San Matteo Gestioni sono in grado di rispondere alle esigenze degli Enti Locali anche per quanto riguarda ogni fase di gestione delle Entrate extratributarie, partendo dalla raccolta dei dati (verbali, note di servizio, bollettari, ecc.), attraverso le fasi di avvisatura nei confronti dei soggetti interessati, proseguendo con le operazioni di rendicontazione dei pagamenti e arrivando, nei casi necessari, all’esecuzione delle procedure per il recupero coattivo delle entrate stesse.
Si pensi ad esempio alle seguenti entrate:

  • Contravvenzioni al Codice della Strada e sanzioni amministrative
  • Parcheggi
  • Acquedotto – utenze idriche
  • Servizi Cimiteriali
  • Rette scolastiche
  • Oneri di urbanizzazione.
  • Servizi a domanda individuale

Sanzioni amministrative per violazione al CDS

In particolare per quanto riguarda la gestione delle Contravvenzioni al Codice della strada ed extra Codice della strada è possibile usufruire del servizio in outsourcing Concilia Service che consente al Comando di Polizia di affidare ad un partner di fiducia le principali fasi del servizio:

  • Fornitura di apparecchi e sistemi per la rilevazione della velocità
  • inserimento dei dati
  • stampa e postalizzazione
  • rendicontazione cartoline avvisi di ricevimento, CAN, CAD, pagamenti
  • rendicontazione notifica a colori e scansione plico non recapitato
  • riscossione volontaria
  • service pre-ruolo
  • riscossione coattiva
  • front office/back office
  • consulenza legale nella predisposizione delle controdeduzioni.

Gestione delle aree di sosta

Parcheggi – Cresce, anche in Italia, il numero dei Comuni che scelgono di ricorrere a una gestione integrata delle aree riservate alla sosta sul territorio comunale, riservando porzioni sempre più ampie alla sosta a pagamento.
Adottare una gestione dei parcheggi a pagamento permette di favorire l’introduzione progressiva di una cultura della sosta a breve termine, migliorando le condizioni generali del traffico e apportando all’Amministrazione comunale nuove risorse.

L’esperienza di un partner per un progetto integrato
Per un’Amministrazione comunale, scegliere di privilegiare la sosta a pagamento significa affidarsi a un partner in grado di farsi carico della gestione integrata del servizio, dalla realizzazione della segnaletica all’installazione dei dispositivi di pagamento, dalla riscossione di quanto incassato, alla rendicontazione degli introiti: SAN MATTEO GESTIONI, il partner ideale.

Gestione del servizio idrico

La proposta di SAN MATTEO GESTIONI nasce dalla valorizzazione di tutti gli aspetti relativi ai fabbisogni dell’utente/cliente; una metodologia di lavoro supportata da avanzati contenuti tecnologici che consentono un costante miglioramento dell’intero processo di gestione.

Strumenti al servizio del ciclo idrico

  • approfondita conoscenza in merito alle problematiche legate ai processi di gestione dei consumi idrici, acquisita attraverso la realizzazione di numerosi progetti sul territorio nazionale;
  • comprovata esperienza delle problematiche legate all’erogazione di servizi al cittadino e alle imprese mediante soluzioni tecnologiche avanzate;
  • utilizzo di strumenti innovativi e all’avanguardia sia per quanto riguarda gli aspetti gestionali d’interesse del Soggetto Gestore che per quanto riguarda l’attenzione al cittadino e la facilitazione nell’esperimento delle attività connesse al pagamento dei consumi idrici;
  • utilizzo di processi di facilitazione dell’accessibilità alle informazioni da parte degli utenti/clienti e introduzione di politiche che vadano a salvaguardia delle esigenze sociali delle fasce più deboli;
  • approfondita conoscenza delle metodologie e degli strumenti di Project Management per la conduzione efficace delle attività programmate;
  • semplicità di utilizzo e di gestione degli applicativi e dei supporti tecnologici implementati;
  • formazione e aggiornamento del personale attuato tramite programmi di formazione continui che curano in particolar modo le tematiche normative e le procedure innovative di gestione.

Un gruppo di lavoro dedicato
Al fine di operare un costante monitoraggio delle attività di progetto San Matteo Gestioni mette a disposizione del Soggetto Gestore / Pubblica Amministrazione un Comitato Guida che sovrintende a tutte le attività contrattuali e garantisce la coerenza delle azioni in merito agli obiettivi di servizio e alle priorità. Obiettivo del Comitato è il controllo in corso d’opera delle attività/componenti di servizio più significative (es. controllo del rispetto dei piani esecutivi e dei livelli di servizio erogati) e la risoluzione di eventuali problemi e/o criticità rilevate, in armonia con le politiche di pianificazione strategica del cliente.

Gestione dei Servizi cimiteriali

  • Censimento strutture
  • Applicativo grafico
  • Definizione blocchi tomba «complessi»
  • Eliminazione e aggiunta di singole tombe su schema grafico già definito
  • Importazione mappe e disegni tecnici
  • Interrogazione dati dal sistema cartografico
  • Evidenza in tempo reale dello stato dei cimiteri
  • Pianificazione interventi d’ampliamento
  • Costituzione catasto cimiteriale
  • Agenda delle attività
  • Gestione bandi di gara
  • Scadenzario contratti di concessione
  • Evidenza contratto lampade votive su sistema cartografico
  • Lampade votive: modello gestionale unico per tutti i tributi
  • Possibilità di utilizzare il modulo lampade votive in modalità separata dalle attività cimiteriali
  • Possibilità di completa integrazione tra attività cimiteriali e servizio di lampade votive con acquisizione automatica dei dati dei defunti
  • Oggetto unico per gestione documenti e accertamenti tributari
  • Servizi via internet: consultazione dati e pagamenti online tramite sito e Gov.
  • Scheda del defunto
  • Agenda cimiteriale
  • Contratto di concessione
  • Avviso di scadenza del contratto di concessione
  • Scadenzario contratti di concessione
  • Registro delle sepolture
  • Domande di sepoltura
  • Domande di movimentazioni
  • Rilascio/Diniego autorizzazioni
  • Contratto del servizio lampade votive
  • Lista di carico del servizio lampade votive
  • Fatture o documenti di pagamento
  • Bollettini di pagamento

Oneri di urbanizzazione

Quelli derivanti dagli oneri di urbanizzazione e dai contributi relativi al costo di costruzione sono tipologie di crediti comunali non sempre oggetto di particolare attenzione.

San Matteo Gestioni realizza tale servizio facendo leva proprio sull’oggetto dal quale scaturisce l’onere stesso. Il punto di partenza della nostra azione è una tempistica che basa sulla tempestività nell’effettuare, nel più breve tempo possibile, attraverso appositi sopralluoghi e rilievi fotografici, la verifica sullo stato di avanzamento dei lavori relativamente alle concessioni edilizie oggetto di rateizzazione.

Le azioni di recupero dei crediti derivanti da oneri di urbanizzazione, si rendono maggiormente efficaci quando l’ente ancora mantiene facoltà dell’esercizio di sospensione lavori.

Gestione dei SERVIZI PUBBLICI a domanda individuale

La società SAN MATTEO GESTIONI per conto dei Comuni, nell’ambito delle categorie dei servizi pubblici a domanda individuale elencati nel D.M. 31.12.1983, gestisce la riscossione degli oneri dei seguenti servizi:

  • Asilo nido;
  • Corsi extrascolastici di insegnamento di arti e sport e altre discipline, fatta eccezione per quelli espressamente previsti dalla legge;
  • Impianti sportivi;
  • Mense non scolastiche;
  • Uso di locali adibiti a riunioni non istituzionali;
  • Parcheggi custoditi e parchimetri.