Tributi Maggiori

IMU – Imposta municipale unica. L’imposta patrimoniale che grava sulla proprietà delle unità immobiliari e per la quale San Matteo Gestioni, attraverso un Team di professionisti esperti assiste l’Ente in tutte le fasi e i processi di accertamento e di riscossione.

TARI – Tassa riferita al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che grava su chi utilizza l’unità immobiliare.

TASI – Tributo sul finanziamento dei costi relativi ai servizi indivisibili (quali ad esempio la polizia locale, l’ufficio tecnico, l’anagrafe, l’illuminazione pubblica, la manutenzione strade ecc.) che grava sul proprietario e sul detentore dell’immobile;

Di seguito si riporta una sintesi delle attività:

  • Gestione Ordinaria
  • Accertamento della Evasione e della Elusione Tributaria;
  • Elaborazione, Stampa e imbustamento degli Atti;
  • Supporto alla Notificazione – Predisposizione della notifica a Mezzo Posta o con l’ausilio di Messi Notificatori alle dipendenze della medesima società;
  • Front Office – Assistenza alla ricezione dei contribuenti presso gli uffici comunali;
  • Back Office – Assistenza, Gestione e lavorazione delle istanze dei contribuenti, ivi compreso i ricorsi promossi presso le CTP;
  • Assistenza alla Riscossione e alla Rendicontazione delle Entrate Tributarie;

La Gestione IMU - TA. SI.

L’imposta Municipale sugli Immobili è un tributo particolarmente complesso da gestire: per la dinamicità del sistema normativo e inconsiderazione dello stato in cui versano le banche dati delle dichiarazioni, dei versamenti e degli archivi ausiliari, quali il catasto e le utenze.

Il metodo SAN MATTEO GESTIONI: ricostruire e integrare gli archivi.
Per la gestione di questa imposta il metodo SAN MATTEO GESTIONI si basa sulla completa ricostruzione e integrazione delle banche dati in possesso dell’ente (dichiarazioni, variazioni, versamenti, catasto urbano e terreni, utenze, anagrafe). Gli archivi vengono ricostruiti con procedure di incrocio informatico che coinvolgono tutte le banche dati disponibili, utilizzando sofisticati applicativi informatici.

Tuttavia tale metodo si perfeziona attraverso procedure particolari appositamente sviluppate da SAN MATTEO GESTIONI che si sostanziano con Verifiche, bonifiche e implementazione eseguite manualmente da operatori altamente specializzati, che provvedono a un ulteriore controllo dei dati già trattati con sistemi informatici, e alla eliminazione di ogni le anomalia, avendo cura sartoriale di ogni singola posizione. In questo modo si ottiene una completa ricostruzione dell’archivio della banca dati della fiscalità, limitando al minimo i casi di contenzioso causati da errori d’ufficio.

Banche dati interrogate e gestite via internet
Tutte le posizioni anagrafiche e le informazioni relative all’imposta, attraverso un collegamento “da remoto” vengono elaborate e lavorate direttamente nel server dati centrale dell’ente.
Tale procedura costituisce garanzia di privacy importante, in quanto i dati non vengono trasferiti all’esterno e pertanto vi è anche certezza che non vi saranno problemi di riconsegna banca dati.
Inoltre ciò permette di offrire servizi e assistenza ai contribuente che si recano presso gli sportelli per eventuali chiarimenti o comunicazioni. 

I vantaggi di una procedura ben costruita
Il vantaggio di avere sotto controllo più archivi, tra di loro allineati e bonificati semplifica notevolmente la gestione del tributo. Il caricamento e la bonifica degli archivi che annualmente confluiscono all’ente, come le variazioni per anni successivi e i versamenti può quindi avvenire in maniera semiautomatica in quanto le denunce successive alla prima tengono conto delle variazioni intervenute a fronte di una stessa unità immobiliare, e ne storicizzano la posizione. In questo modo è possibile erogare servizi a valore aggiunto direttamente ai contribuenti in quanto gli archivi, sempre consultabili in tempo reale, permettono di emettere avvisi di pagamento, bollettini precompilati e note informative.

La Gestione TARSU - TIA - TA. RI.

La Tassa Asportazione Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), Tariffa Igiene Ambientale (TIA), è una fonte di gettito di grande rilevanza e può essere collocata al secondo posto per importanza dopo l’IMU.

Da Tassa a Tariffa Igiene Ambientale

San Matteo Gestioni fornisce il supporto tecnico e la consulenza necessaria per accompagnare i soggetti gestori in questo delicato passaggio.
Le fasi che portano al compimento del passaggio da tassa a tariffa sono: predisposizione del regolamento di applicazione della tariffa, elaborazione del piano economico-finanziario e dello schema tariffario, simulazione dei nuovi scenari tariffari, determinazione delle tariffe delle utenze domestiche e non domestiche per il raggiungimento della copertura dei costi prefissati e fornitura del software gestionale web per la gestione ordinaria.

La gestione a regime prevede: emissione di fatture per il pagamento annuale della tariffa, predisposizione di avvisi:

  • Di Accertamento;
  • Di messa in mora (Avviso Bonario) e riscossione coattiva tramite ingiunzione fiscale di pagamento per le posizioni insolute.

La gestione è completata e ottimizzata dall’attività straordinaria di recupero della tariffa evasa / elusa e dal servizio di emissione delle note di credito. 

Gli Strumenti per un’imposizione tributaria equa
San Matteo Gestioni utilizza strategie efficaci di rilevazione del territorio e del carico impositivo, con un’attenzione particolare per i processi di informatizzazione degli archivi in possesso degli enti gestori.
A questo scopo vengono integrate e bonificate tutte le posizioni che risultano incomplete utilizzando procedure che coinvolgono contemporaneamente tutte le banche dati disponibili.
Le informazioni che ancora dovessero risultare incomplete vengono acquisite mediante sopralluoghi, richiedendo la documentazione ai contribuenti o convocandoli per chiarire le proprie posizioni.
Il dialogo rappresenta un importante momento di chiarimento per i soggetti che hanno commesso irregolarità, in quanto stimola la platea contributiva a interagire con l’ente, semplificando la gestione dei provvedimenti amministrativi.

Front Office con presenza fisica e sportello telematico.
San Matteo Gestioni considera molto importante la conservazione del rapporto con i cittadini – contribuenti, improntando tutte attraverso il dialogo dispone di un eccellente servizio di Assistenza – Front Office.

La presenza di una o più risorse qualificate, alle dipendenze della società San Matteo Gestioni, presso la casa comunale, dedicate in via esclusiva al ricevimento degli utenti a garanzia dell’erogazione dei seguenti servizi:

  • Informazioni sull’applicazione delle entrate comunali e sui versamenti eseguiti;
  • Chiarimenti degli atti emessi e la gestione degli eventuali annullamenti;
  • Gestione delle rateizzazioni;
  • Attività di ausilio all’ufficio.

Il suddetto servizio potrà essere esteso, su richiesta dell’Ente, a un numero illimitato di giorni;

L’attivazione di uno Sportello Telematico, può rappresentare il completamento del servizio poiché consente al cittadino, alle imprese, a tutti i soggetti che si occupano di consulenza fiscale, C.A.F., patronati e associazioni di categoria, di dialogare direttamente con il Comune nella gestione dei servizi tributari.
Lo sportello, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, offre all’utilizzatore il beneficio di usufruire dei servizio con semplicità e immediatezza, in qualunque momento e a costo zero. Esso si presenta come uno strumento che permette, attraverso un percorso guidato, l’accesso diretto alle proprie informazioni tributarie e dialogare con l’ente tramite la bacheca messaggi.

Il sistema così articolato consente:

  • Di evitare lunghe code agli sportelli;
  • Di fornire e ricevere comunicazioni in maniera puntuale e personalizzata;
  • Di conservare in archivio informatico tutte le attività di assistenza telematiche svolte;
  • Fornire informazioni in riferimento alle scadenze e allo stato dei pagamenti, nonché le comunicazioni e le segnalazioni in merito agli adempimenti tributari.

I servizi sui tributi maggiori si completano con le attività legate alla gestione e al recupero dell’evasione / elusione dei tributi.

La corretta gestione di questi tributi concede all’Ente la possibilità di tracciare e definire le linee guida della propria politica tributaria, attraverso una attenta analisi tutti gli scenari possibili:

  • Una riduzione generale del carico fiscale;
  • Una diversa distribuzione del carico fiscale alle diverse categorie di immobili (abitazioni principali, attività produttive, attività agricole, aree fabbricabili, ecc.),

Con l’obiettivo di cogliere Entrate adeguate alla efficienza e al corretto funzionamento della Pubblica Amministrazione, e giungere a una migliore equità fiscale.